Nel mare di Capri c'è un colore ogni dieci metri dall'indaco al blu, dal blu all'azzurro e poi al verde. Un campione unico
(Raffaele La Capria)
Trattoria Caprese si trova nel cuore del centro di Torino, in una delle piazze più belle della città, Piazza Savoia, nella zona conosciuta come Quadrilatero Romano. Situato tra Via Corte d'Appello e Via della Consolata, rappresenta uno dei panorami più curiosi della città, dovuto all'obelisco che troneggia al suo centro. Il suo nome deriva dalla regione della Savoia, un tempo possedimento del regno di Sardegna, sebbene si ritenga comunemente dedicato all'omonima dinastia regnante di Savoia.
Il ristorante, ospitato in un edificio protetto dalla sovrintendenza, affacciato sulla piazza e attraverso la corte d'appello, è il risultato di un'importante riqualificazione di un precedente ristorante. Situato su due livelli, ha l'accesso principale proprio su Piazza Savoia.
TRATTORIA CAPRESE è un franchising, ma soprattutto è un concetto, una filosofia, un'idea, un pensiero il cui scopo è far percepire all'utente l'atmosfera tipica di CAPRI ISLAND; una sorta di isola in città.
I colori, l'atmosfera, i profumi, gli arredi e gli oggetti di dettaglio sono forti riferimenti all'Isola. Abbiamo iniziato da una distribuzione degli spazi interni semplice ma ottimizzata per creare ambienti di aggregazione e di servizio su larga scala, passando all'esaltazione di alcuni dei punti di forza del progetto: il forno a legna, rivestito in cocci di ceramica di Vietri . esposto e la cucina è stata lasciata esposta, per coinvolgere i clienti e trasmettere loro un senso di trasparenza.
Abbiamo quindi utilizzato diversi materiali, tra cui legno, metallo, vetro, ceramica di Vietri, e i dettagli sono stati curati grazie al lavoro degli artigiani che hanno lavorato a fianco di noi per creare mobili su misura, boiserie moderne e in stile isolano. Nel rispetto del marchio TRATTORIA CAPRESE e della sua immagine, abbiamo cercato di creare un'atmosfera piacevole ma allo stesso tempo identitaria.