Se stai pensando di ristrutturare o costruire casa, assicurati di affidarti a un architetto attento alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.
Non ci sono dubbi sul fatto che ormai la sostenibilità sia diventata – giustamente – uno dei temi più importanti del nostro tempo. Si tratta di una vera e propria battaglia che vede coinvolti tutti e che ha letteralmente rivoluzionato professioni e processi produttivi. E la sostenibilità non poteva non interessare anche il settore dell’architettura.
Il rapporto tra progettazione architettonica e sostenibilità
La progettazione architettonica è un settore che ha evidentemente un impatto significativo sulla sostenibilità in quanto può contribuire a ridurre l’impatto ambientale degli edifici e creare spazi più confortevoli per le persone. L’architettura è la chiave, ad esempio, per quanto riguarda la riduzione degli sprechi il raggiungimento di un livello di efficienza energetica che sia accettabile e sostenibile.
Come rendere un edificio sostenibile
Ci sono molti modi per rendere un edificio sostenibile; è possibile, innanzitutto, utilizzare materiali sostenibili e, come anticipato, lavorare per il raggiungimento di un buon livello di isolamento termico. Sempre per quanto riguarda l’energia, l’architettura a oggi deve prendere in considerazione, già in fase di progettazione, delle soluzioni rinnovabili come ad esempio l’installazione di pannelli fotovoltaici, utilizzo di pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento nonché per la produzione di acqua calda sanitaria. E non è tutto. La nuova architettura deve prendere in considerazione non solo materiali naturali e biocompatibili, ma anche la luce naturale quale elemento prezioso che può ridurre il consumo di energia elettrica.
Quali sono i vantaggi della progettazione architettonica sostenibile
Analizzando i vantaggi, grazie a una progettazione architettonica attenta alle tematiche ambientali è possibile ridurre le emissioni, valorizzare le energie rinnovabili e ridurre i costi legati all’energia. In sintesi, la progettazione architettonica sostenibile rappresenta un vero e proprio investimento per il futuro.
Se stai pensando di ristrutturare o costruire casa, assicurati di affidarti a un architetto attento alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.
IDAA Architetti è una realtà che vanta una comprovata esperienza nel settore. La missione del nostro studio è quella di soddisfare le esigenze dei Clienti, sia nel caso della committenza pubblica che nel caso di progetti per privati. IDAA Architetti ha sempre prestato una grande attenzione al tema della sostenibilità e al tema della tutela dell’ambiente.